#
Sala da pranzo: la giusta illuminazione e lampadari di lusso

La passione per i lampadari di lusso e il desiderio di averne uno tra le proprie mura domestiche non deve farci dimenticare alcune regole fondamentali sulla giusta illuminazione.

Nella sala da pranzo l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale. Questa stanza è il punto di ritrovo della famiglia, il luogo della convivialità con amici e parenti, è qui che si mangia e si beve, ci si riposa e ci si rilassa. Lampade e lampadari di lusso, fonte di luce, sono fondamentali, sia per il cibo che viene servito sia perché contribuiscono a mettere a proprio agio i commensali.

Non sempre una luce troppo forte è quella giusta, ci sono dei punti che necessitano di illuminazione decisa, altri per i quali può bastare una luce più soft. Questo complemento d’arredo va scelto in linea con il resto dell’arredamento. In ogni caso questa stanza deve essere resa il più accogliente e funzionale possibile, ma ci sono diversi fattori da prendere in considerazione.

La posizione della luce

Quando si progetta una sala da pranzo è necessario che si consideri anche la posizione di lampade, lampadari o faretti. La posizione ideale è in corrispondenza del centro del tavolo. Un’altra variabile da considerare è la distanza che le fonti di luce hanno dai piani su cui si proiettano. Se troppo vicine si rischia di abbagliare e disturbare la vista, potrebbero creare fastidiosi riflessi. La distanza giusta è compresa tra i 70 e i 90 cm.

Lampadario di lusso in vetro di MuranoRicordatevi, inoltre, che la forma del tavolo e quella del lampadario, al fine di creare uno spazio armonioso, devono essere il più simile possibile. Per un tavolo rotondo sarà perfetto un lampadario circolare; per uno rettangolare andranno bene lampade con strutture più elaborate o pendenti. In ogni caso ricordatevi che la scelta del lampadario dovrà rispondere allo stile dell’intera casa e non solo a quello del tavolo.

Il tono di luce

Nella scelta di una lampadina non considerate solo voltaggio e dimensioni, pensate anche alla temperatura del colore. Detto in parole povere: la luce tendente ai toni del rosso sarà definita calda, quella tendente ai toni del blu fredda. Per la sala da pranzo è preferibile scegliere una lampadina dal colore caldo.
Una volta scelta la temperatura della vostra luce ricordatevi che deve essere in armonia con le altre fonti di luce artificiale presente nell’ambiente (lampade da parete o da terra). Solo in questo modo si avrà un ambiente illuminato in modo armonioso.
La scelta ideale sarebbe optare per luci regolabili, da cambiare in base all’occasione: più decisa durante la cena, più soft per il dopo cena.
Ricordate che per i lampadari di lusso la temperatura è quella calda.

La dimensione giusta dei lampadari di lusso

Il mercato offre svariati modelli di lampadari. Diverse forme, grandezze e colori, ma nella scelta è importante considerare le dimensioni della stanza in cui il lampadario troverà posto. Se esagerate con la grandezza in una stanza troppo piccola il risultato sarà sproporzionato.
Considerate: altezza del soffitto e metratura dello spazio. Scegliete la soluzione più adeguata: luce grande per spazio grande, luce piccola per spazio piccolo. Nella ricerca di questo equilibrio ricordatevi che esistono anche le finestre dalle quali entra la luce naturale, sicuramente da preferire.

Se avete a disposizione ampi spazi potreste optare per un elegante candelabro, sarà funzionale e al tempo stesso soddisferà la vostra voglia di essere glamour.

lampadari di lusso

Quante lampade istallare in una stanza?

Il numero di lampade che è possibile installare in un ambiente varia a seconda del vostro gusto personale e dalla necessità.
Per le lampade pendenti preferite un numero dispari.

La distanza tra una lampada e l’altra dipenderà dalla lunghezza del tavolo (dividete la lunghezza del tavolo in 4 e utilizzate il numero ottenuto per stabilire la distanza tra le lampade). Un lampadario più grande basterà per catturare l’attenzione di tutti, ma attenzione non deve essere mai più grande del tavolo.

Quale stile scegliere

Dopo tutte queste considerazioni è tempo di scegliere lo stile del lampadario. La prima regola a cui attenersi prevede l’armonizzazione di tutti gli elementi della stanza. In secondo luogo entra in campo il vostro gusto personale.
Per uno stile classico potreste scegliere un lampadario in cristallo, fine ed elaborato. Elegante struttura a cestello realizzata in piattina di ottone argentato a sezione quadrata e completamente rivestita da una doppia fila di perline in cristallo. Il lampadario antico è di dimensioni contenute ma raffinato; la particolarità che lo caratterizza sono le perline di cristallo che lo ricoprono e donano un tocco di brillantezza e luminosità alla sala da pranzo.

Per un’ambiente classico è perfetto anche il lampadario in cristallo con pendenti verdi. La struttura in ferro ad alberello con fusto centrale, rivestito da vasi in cristallo e decorato con elementi di cristallo pendenti verdi, dona all’ambiente un aspetto ricercato e un piacevole tocco di colore.
Se volete un tocco di arte all’interno del vostro soggiorno optate per il Lampadario in vetro di Murano.

Lampadari di lusso che, oltre a conferire eleganza alla vostra stanza, sono capaci di creare un’atmosfera magica e avvolgente. Perfetti per soggiorni ampi e importanti, capaci di portare indietro nel tempo sulle note di un valzer viennese.


Newsletter

Sarai sempre aggiornato sugli articoli e sulle offerte disponibili in negozio