INFORMAZIONI SUL VENDITORE
Gli articoli presenti sul sito, in seguito chiamati “oggetti di antiquariato” oppure “beni”, sono venduti da Ghilli Antichità, in seguito chiamato “Ghilli” o “Ghilli.it” con sede legale in Via A.M. Ampere 55, a Milano. Società italiana iscritta al Registro delle Imprese di Milano con il numero di Repertorio Economico Amministrativo (REA) n. 1353105, Codice Fiscale e Partita IVA 09289030158.
1. OGGETTO DEL CONTRATTO ON LINE E SUA DEFINIZIONE
Per contratto di compravendita “online” si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, in questo caso il sito ghilli.it della società Ghilli Antichità, e un consumatore cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “internet”. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del consumatore cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo www.ghilli.it, ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene. Per consumatore s’intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Qui di seguito si riportano le condizioni di vendita che rimarranno efficaci finché non verranno variate dal fornitore.
Le eventuali modifiche alle condizioni di vendita saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate sul sito internet www.ghilli.it e si riferiranno alle vendite effettuate da quel momento in poi.
2. PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ D’ACQUISTO
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito internet www.ghilli.it, per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta; il costo del trasporto è debitamente evidenziato nell’apposita pagina all’interno del sito che il cliente avrà cura di visionare prima di confermare l’acquisto; Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data “on line”. Il cliente può pagare la merce ordinata utilizzando le modalità di pagamento indicate on-line all’atto dell’acquisto. Ghilli Antichità si riserva il diritto di richiedere esclusivamente il pagamento con bonifico anticipato per importi superiori a 1000€ o per la personalizzazione / modifica degli oggetti (es: restauri, verniciature, modifiche e altre personalizzazioni). I prezzi esposti sul sito sono da considerarsi validi solo per gli ordini effettuati nel negozio online. Per gli oggetti acquistabili online c’è la possibilità di ritiro direttamente in negozio che si trova in Via A.M. Ampere 55, a Milano, 20131.
3. MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento da parte del Cliente può essere effettuato mediante carta di credito, il cui addebito avviene al momento della preparazione dell’ordine per la spedizione, o in contrassegno. Il pagamento effettuato mediante il sito internet www.ghilli.it viene gestito in rete dalla banca interessata attraverso gli strumenti offerti da PayPal o qualsiasi altra società in seguito nominata da Ghilli Antichità. Tali società sono responsabili della conservazione e del trattamento automatico in un ambiente protetto delle informazioni relative a ciascun ordine, ivi incluse le informazioni finanziarie. Tutte le informazioni finanziarie, come il numero di carta di credito, la data di scadenza e CVV sono direttamente gestite dalle Società di gestione dei pagamenti online, che garantisce la sicurezza delle transazioni online. Ghilli Antichità non viene a conoscenza degli estremi della carta di credito e non è quindi in grado di archiviarli o conservarli in alcun modo. Per questo motivo delega il supporto ai propri Clienti alla Società di gestione dei pagamenti online.
Nel caso in cui l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile, il processo di vendita viene automaticamente annullato.
4. SPEDIZIONE
Solitamente, gli ordini vengono evasi in 72 ore, sia in Italia che all’estero. A seconda della destinazione, verrà impiegato il il corriere più veloce per la spedizione dei beni.
5. ESECUZIONE DEL CONTRATTO E MODALITÀ DI CONSEGNA
Ghilli Antichità si prende cura di recapitare ai clienti i prodotti ordinati dal sito, con le modalità di cui al precedente articolo, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia. In caso di assenza del destinatario al momento della consegna verrà lasciato un avviso ed il cliente dovrà provvedere personalmente a contattare nel più breve tempo possibile il corriere o spedizioniere onde concordare le modalità di consegna. I tempi del recapito, che non supereranno mai, in ogni caso, quelli previsti dall’art. 6 Decr. Legisl. 185/1999 (30 giorni data ordine), possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di sette giorni lavorativi.
I predetti tempi di consegna si riferiscono ai prodotti presenti a magazzino al momento dell’ordine. L’effettiva disponibilità a magazzino può essere verificata in ogni scheda prodotto prima di procedere con l’acquisto. In caso di indisponibilità immediata dei prodotti sarà comunicato via e-mail. La consegna verrà effettuata dai vettori prevalentemente a piano stradale. Nessuna responsabilità potrà però essere attribuita al fornitore per ritardata o mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito. Il passaggio del rischio è definito dall’Art. 63 D.Lgs 206/2005 mod D.Lgs 21/2014.
6. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
Il cliente potrà acquistare i prodotti indicati nel catalogo elettronico predisposto (presente nel sito www.ghilli.it) e nelle quantità esistenti a magazzino. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il gestore del sito renderà noto all’acquirente se detto prodotto sarà o meno disponibile in futuro ed il tempo previsto per l’approvvigionamento.
7. RESPONSABILITÀ
Ghilli Antichità non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Ghilli non è responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto ne è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.Ghilli, in nessun momento della procedura di acquisto online, è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente il quale, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente all’Istituto Bancario gestore del servizio.
Su richiesta del servizio interbancario, che autorizza il pagamento con carta di credito, la Ghilli può richiedere la copia della carta di credito, fronte e retro, e copia del documento di identità, da inviare all’indirizzo di posta elettronica info[at]ghilli[dot]it.
8. GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
Ghilli.it commercializza prodotti di elevato livello qualitativo, per i quali offre una garanzia minima di mesi 12 dalla data d’acquisto oppure concordata con il cliente. Il consumatore è tutelato dal D.lgs. 24/2002. Ogni prodotto venduto sul nostro store online è soggetto a garanzia legale di conformità, come previsto dall’art. 128 e del codice del consumo.
9. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
Il consumatore si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del Decr. Legisl. n° 185/1999. 8.1 È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. È inoltre espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. Ghilli si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
10. DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi degli art. 52 e seguenti del Codice del Consumo (D.Lgs 206/05 e s.m.i.) il Cliente ha facoltà di recedere dal contratto se gli oggetti ricevuti sono difformi dal dichiarato, inviando un email a info@ghilli.it nel termine di 15 giorni dalla data in cui hai ricevuto il bene o, nel caso di consegne ripartite facenti parte di un unico ordine, dalla data dell’ultima consegna. Fa piena prova della ricezione la data riportata sulla bolla di consegna.
I beni resi devono essere inviati a Ghilli in una unica spedizione, entro 14 giorni dall’invio della comunicazione di recesso, al seguente indirizzo: Via A.M. Ampere 55, a Milano, 20131.
Il diritto di recesso può essere esercitato solo nel caso in cui i beni non siano stati danneggiati o alterati in alcun modo. Dopo la restituzione dei beni, Ghilli provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni e termini suindicati. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, Ghilli le invierà, via posta elettronica, la relativa conferma dell’accettazione dei beni restituiti, con indicazione delle modalità di rimborso che sarà effettuato nei successivi 10 giorni. Ghilli provvederà in questo caso a rimborsare le somme pagate al momento dell’invio dell’ordine. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei beni indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento dell’importo dovuto per il loro acquisto, il rimborso delle somme versate, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito da Ghilli nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
Il reso di beni che sono stati personalizzati o modificati per espressa richiesta del cliente non è accettato.
10.1 EFFETTI DEL RECESSO
Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 15 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente. Il Cliente è pregato di rispedire i beni o di consegnarli a Ghilli ( Via A.M. Ampere 55, a Milano, 20131), senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 15 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 15 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente. Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Tutti i beni dovranno essere restituiti nella loro confezione originale e corredati da tutti gli eventuali tagliandi, garanzie e manuali che potrebbero essere presenti. Lei non può esercitare il diritto di recesso per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati (in conformità a quanto previsto dall’articolo 59, punto C, del Codice del Consumo).
11. AUTORIZZAZIONI
Compilando l’apposito spazio, presente sul sito web, il Cliente autorizza ghilli.it ad utilizzare la propria carta di credito, o altra carta emessa in sostituzione della stessa, ed ad addebitare sul proprio conto corrente in favore di Ghilli Antichità con sede in Via A.M. Ampere 55, a Milano, 20131 l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto effettuato “online”. Tutta la procedura è fatta tramite connessione protetta direttamente collegata all’Istituto Bancario, titolare e gestore del servizio di pagamento “on line”, al quale ghilli.it non può accedere. Su richiesta del servizio interbancario che autorizza il pagamento con carta di credito, Ghilli può richiedere la copia della carta di credito, fronte e retro, e copia del documento di identità, da inviare al numero di fax 0585 859121. Qualora il consumatore si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come articolato al punto 10 delle presenti condizioni generali, l’importo da rimborsare sarà accreditato alla medesima carta di credito.
12. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Ghilli Antichità ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all’art. 8 (Obblighi dell’acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui all’art. 2, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto Ghilli di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.
Il Cliente ha facoltà di annullare il contratto entro 24 ore dal ricevimento della mail di conferma dandone tempestiva comunicazione al servizio clienti via mail a info@ghilli.it
13. CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Vedi l’informativa estesa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy).
14. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “on line” tramite il sito web www.ghilli.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del decreto legislativo DLGS 206/2005 ART. 66 BIS. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il consumatore se ubicato nel territorio dello Stato Italiano; per tutti gli altri clienti si conviene che ogni controversia sarà di esclusiva competenza del Foro di Pisa.
Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi.Di conseguenza, se Lei è un Consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito. La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr
15. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ GHILLI
Ghilli non è responsabile in caso di mancato accesso al Sito o di mancato perfezionamento e/o inoltro dell’ordine dovuti a: cause di forza maggiore, guasti temporanei o malfunzionamenti del provider internet.
16. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Per quanto non previsto nelle presenti Condizioni Generali di Vendita si applica la legge italiana. In caso di controversie riguardanti la vendita dei prodotti attraverso il sito, qualora il Cliente sia un consumatore che risiede nell’Unione Europea, le parti potranno risolvere le controversie attraverso una procedura extragiudiziale e senza ricorrere alla vie legali tramite la Piattaforma Europea per La Risoluzione Online Delle Controversie consultabile al seguente link https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show. Ai fini di tale procedura di risoluzione online delle controversie e per ogni eventuale comunicazione l’indirizzo email di Ghilli è il seguente: info@ghilli.it.
In caso di controversie relative alla vendita dei Prodotti attraverso il Sito, qualora il Cliente sia un consumatore che non risiede nell’Unione Europea, le parti potranno risolvere le controversie attraverso una procedura extragiudiziale e senza ricorrere alla vie legali sulla base del regolamento di “RisolviOnline” consultabile al seguente link http://www.risolvionline.com/sezione.php?sez_id=72&lng_id=7. Nel caso in cui le parti non siano in grado di risolvere la controversia tramite le procedure extragiudiziali di cui ai paragrafi che precedono, sarà competente il tribunale del luogo ove risiede il consumatore, se tale luogo è in Italia. Se il consumatore risiede all’estero, sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Milano.
ASSISTENZA CLIENTI GHILLI ANTICHITÀ
Potrai richiedere qualsiasi informazione a Ghilli Antichità tramite il nostro servizio di assistenza: – via email all’indirizzo info@ghilli.it – via telefono al numero +39 02 70635993.
C.C.I.A.A. di Milano – Rea n° 1353105 | P.Iva 09289030158 | Copyright © 2024