#
Vasi Antichi Cinesi in Porcellana

Vasi Antichi Cinesi in Porcellana.

Se pensiamo a dei vasi in porcellana cinesi o più generalmente a delle “cineserie” intendendo con questo termine tutte le opere d’arte minore prodotte in Oriente, ci viene in mente una corrente estetica che, a partire dai primi anni del Settecento è entrata fortemente in Europa.

A quel tempo nacquero a Dresda le prime manifatture di porcellana ispirate all’Oriente sia per i modelli che per le tecniche; il gusto cinese ispirò la realizzazione di gabinetti orientali nei palazzi più fastosi all’interno dei quali vennero esibite non solo le porcellane, ma anche le lacche, i  tessuti e gli arredi. Con il termine “chinoserie” si indica questa tendenza.

Gli scambi con l’Oriente ci arricchirono di nuovi servizi da tavola (si pensi alle teiere ed ai servizi da the) ed alle relative finiture (si pensi al blu Cina), insomma, è innegabile il poter dire che la Via della Seta, il cui traffico commerciale aveva come destinazione Roma, abbia cambiato fortemente il gusto europeo.

Nel settore dell’antiquariato, quando si pensa al gusto orientale, si pensa immediatamente ai vasi cinesi in porcellana. Non ci interessa in questa sede un’elencazione compilativa dei decori e dei relativi periodi di appartenenza delle produzioni ceramiche orientali ma vorremmo fare una riflessione sul loro recente commercio. In anni recenti, abbiamo assistito ad un’ingente richiesta di arte orientale da parte dei mercanti cinesi.

E’ curioso osservare ancora una volta come un’opera d’arte minore, dopo un lungo peregrinare tenda sempre a ritornare nel suo posto di origine.

I nostri magazzini si sono svuotati, tutto o gran parte è stato venduto ed i prezzi sono saliti alle stelle. Oggi la richiesta è sempre molto forte per quello che riguarda la qualità più elevata a scapito di quella ordinaria; però per un certo verso grazie a questa ondata di domanda estera  abbiamo perso il mercato nazionale, i clienti italiani e ci proponiamo solamente come “raccoglitori” al servizio dei buyers cinesi.


Newsletter

Sarai sempre aggiornato sugli articoli e sulle offerte disponibili in negozio