#
Valutazione, stima o expertise: differenze e analogie

Sono diverse le motivazioni per cui potremmo avere la necessità di conoscere ed appurare la paternità di un’opera d’arte e il suo relativo valore, come ad esempio la vendita di un bene in nostro possesso oppure l’acquisto di un oggetto del quale siamo incerti sul prezzo proposto o, ancora, per far stimare il nostro patrimonio al fine di una divisione ereditaria. Nelle questioni di natura legale oggigiorno è obbligatorio possedere un documento redatto da un professionista che opera nel campo dell’arte, che certifichi il valore dell’opera nella fattispecie; mentre per le ragioni di natura diversa è sufficiente una valutazione che indichi l’autore, l’anno di realizzazione e il valore monetario dell’opera.

C’è sempre un gran interesse sull’argomento, ma anche una gran confusione quando parliamo di stime, valutazioni ed expertise di opere d’arte e di oggetti di antiquariato: ma nello specifico di cosa stiamo parlando? Qual è la differenza tra valutazione, stima e expertise? Quali sono i primi passi da fare per conoscere il valore di un bene? Facciamo un po’ di chiarezza insieme.

 

Che cos’è l’expertise?

L’expertise è una relazione dettagliata e descrittiva su un’opera d’arte, che sia un quadro, un mobile o un gioiello, in cui si attesta l’autenticità, l’inquadramento storico-artistico, la tecnica utilizzata e lo stato di conservazione, sulla base di ricerche documentaristiche e d’archivio. L’expertise può essere redatto solo da un esperto d’arte, sulla base di competenze maturate nel corso della sua professione, ed è grazie alla sua relazione tecnica che è possibile formulare valutazioni di natura economica e catalogazioni d’asta, se non sono già state rese note. Nell’expertise è prevista sempre una foto dell’opera in esame, definita Certificato di autenticità o di validazione con i dettagli più rilevanti.

 

Stima di un’opera d’arte

Dopo aver effettuato un’analisi accurata dei dati, è possibile formulare una stima dell’opera sottoposta a perizia, ovvero determinare il suo valore economico stimato, calcolato sulla base del valore di altre opere simili del medesimo autore. È lo step successivo all’expertise nel quale il perito di riferimento stabilisce una stima minima e massima dell’oggetto periziato, su fondamento di dati oggettivi e concreti. Noi di Ghilli Antichità offriamo un servizio professionale di prima stima totalmente gratuito, in particolare per quadri e dipinti antichi e moderni.

 

Valutazione di un’opera d’arte

La valutazione comprende un’analisi più precisa e approfondita, con la quale si determina il valore finale dell’opera d’arte e il relativo prezzo di mercato. Viene espressa sulla base di precisi criteri, come il percorso dell’autore, la catalogazione delle sue opere, lo stato di conservazione, la presenza in esposizioni o mostre – pubbliche o private -, l’indice di mercato dell’artista, le vendite precedenti e le sue aggiudicazioni all’asta, l’andamento del mercato dell’arte e la quotazione degli artisti riconducibili alla stessa corrente artistica in quel preciso momento e via dicendo. La valutazione, in estrema sintesi, offre un giudizio realistico sul valore di un’opera d’arte o antiquaria, sia in termini economici che commerciali: si tratta di un parametro fondamentale per chiunque voglia fare un investimento o desideri vendere un’opera d’arte o un oggetto d’antiquariato di cui è in possesso.

 

Expertise, stima e valutazione di opere d’arte con Ghilli Antichità

Ghilli Antichità offre un servizio professionale e gratuito di expertise, stima e valutazione per mobili antichi, oggetti di antiquariato e opere d’arte, per tutti coloro che sono interessati a vendere o a conoscere il valore di mercato degli oggetti d’arte o di antiquariato in loro possesso o che vorrebbero acquisire.

La nostra professionalità, frutto di un’esperienza trentennale nel campo della vendita e nell’acquisto di opere d’arte e antiquarie, ci consente di garantire servizi di perizia altamente professionali: dopo un’accurata analisi, i nostri periti specializzati ed esperti antiquari saranno in grado di offrire una stima precisa e di fare una valutazione professionale e attendibile circa il valore di mercato dell’opera di vostra proprietà o che desiderate acquistare.

Offriamo inoltre un servizio di consolidamento e di ripristino dell’opera, per garantire un valore maggiore nel momento dell’immissione sul mercato.Infatti, Ghilli Antichità è membro della FIMA, Federazione Italiana Mercanti D’Arte e dell’Associazione Antiquari Milanesi, ed è specializzata anche nel restauro di dipinti, quadri, mobili e lampadari.

Per avere un preventivo gratuito, inviaci foto fronte-retro e dettaglio dell’opera che vuoi far valutare, con allegate le informazioni relative all’autore, alle dimensioni, all’anno di realizzazione ed eventuali restauri.

Se vuoi ottenere la valutazione di un’opera d’arte o di un oggetto di antiquariato,puoi contattare telefonicamente il nostro negozio di Milano in via A. M. Ampere al numero fisso +39 02 70.63.59.93, oppure inviare delle immagini e una breve descrizione dell’opera all’indirizzo e-mail info@ghilli.it o su Whatsapp al numero +339 43.79.271.


Newsletter

Sarai sempre aggiornato sugli articoli e sulle offerte disponibili in negozio