#
Stile vintage moderno

Lo stile moderno, lineare e geometrico dell’arredamento contemporaneo può stancare e risultare freddo e impersonale; aggiungere elementi decorativi vintage e mobili antichi offre agli ambienti calore e personalità, un effetto raffinato e ricercato. La base da cui partire è pur sempre lo stile contemporaneo, da arricchire e adattare al proprio stile e gusto, trasformando in pochi passi la casa da una convenzionale e impersonale in una originale e sofisticata. 

Mix and match di elementi moderni e vintage

Come combinare il contemporaneo all’antico in modo sapiente e raffinato, senza strafare? Vediamo insieme qualche idea che può essere applicata facilmente, anche con elementi semplici che si trovano nei mercati di antiquariato o nel vostro negozio di antiquariato preferito.    

Aggiungere elementi vintage o antichi nella cucina moderna

La cucina è un ambiente la cui personalità è data soprattutto dagli sportelli scelti come base. Aggiungere un rubinetto in stile retrò o una lampada antica, perfettamente restaurata e funzionale, sono due modalità semplici per aggiungere giusto un tocco di personalità alla cucina moderna. E perché non includere albarelli o ceramiche antiche nei ripiani a vista, un portafrutta in porcellana colorata che può diventare un elemento chic in pochissimo tempo oppure un grande vaso vintage in cui tenere fiori freschi tutto l’anno? 

cucina-vintage-moderna

Per fare un altro passo ancora occorre osare con un frigorifero bombato o una credenza colorata, elementi che in una cucina lineare, rendono l’ambiente accogliente e originale. Volendo provare anche altri elementi vintage e se lo spazio lo permette, si può ulteriormente arricchire la cucina moderna con un tavolo antico in legno massiccio oppure usare sedie anni 50 / 60, magari con seduta o schienale intensamente colorate. Allegria e carattere si incontrano e la cucina moderna diventa così uno spazio conviviale, eclettico, da vivere in armonia insieme alla famiglia.  

Anche pareti dalle tonalità neutre o in colori pastello possono aggiungere uno stile personale o dare luminosità all’ambiente, soprattutto se si ha a che fare con una cucina bianca o lucida, estremamente geometrica e lineare. 

Come arricchire il salotto moderno con elementi vintage

Il tuo soggiorno è freddo e impersonale? Hai sempre sognato però un salotto che racconta storie di vita vissuta, un ambiente caldo e accogliente? Bastano pochi accorgimenti e il soggiorno può trasformarsi in un ambiente originale, che parla di te e del tuo gusto personale. Certo, dipende sempre dalla base di partenza e di quanto si desidera trasformare lo spazio. Aggiungere un vaso antico dipinto a mano o arricchire una parete con cornici vintage in cui mostrare foto di famiglia sono due soluzioni facili ed economiche per dare un tocco di personalità al salotto.  

Se invece si vuole trasformare un po’ di più l’ambiente, lo si può fare acquistando un mobile antico: una poltrona antica, un divano, un antico portavivande in metallo, un cassettone in legno, un tavolino o una vetrina, uno specchio antico – sono tutti elementi che possono essere inclusi in un ambiente moderno. Il segreto per non strafare è scegliere un mobile solo, se possibile vistoso e con grande personalità – evitare quindi di includere più elementi di stili diversi in un unico ambiente.  

Camera da letto: come rendere l’essenzialità un punto di forza

Ambiente che solitamente viene usato e goduto poco per così dire – dal punto di vista dell’arredamento, la camera da letto non dev’essere l’ambiente meno curato della casa. La linearità della camera da letto significa che si ha molto spazio per aggiungere elementi personali: cornici, orologi antichi da parete, quadri e stampe di artisti che si apprezzano, una lampada antica vistosa o applique colorate, preziosi cuscini di velluto decorativi o un copriletto antico, come quello della nonna.  La camera da letto si può personalizzare ulteriormente aggiungendo dei comodini antichi oppure cambiando la testata del letto, aggiungere in un angolo un tavolino da trucco o una secretaire, se lo spazio lo permette.     vintage-moderno

Bagno contemporaneo: come personalizzarlo con elementi vintage e antichi

Solitamente il bagno non ha molti elementi di arredo – soprattutto se parliamo del bagno moderno. Bastano quindi pochi elementi scelti accuratamente per dare al bagno contemporaneo stile personale; un portasapone di ceramica antica o un portavaso colorato per una piccola pianta succulenta, un ripiano angolare in ferro battuto o perché no, una parete attrezzata che usa un vecchio mobile o armadietto restaurato. 

Il bagno contemporaneo può essere arricchito con un elemento vintage scegliendo un tappeto colorato, uno specchio antico o delle applique in vetro di murano, perché no delle mattonelle di recupero o in uno stile antico, da usare solo in certe aree del bagno in fase di ristrutturazione – come la doccia o per realizzare un profilo al lavabo. Sempre nella fase della ristrutturazione si può scegliere un piano d’appoggio antico per il lavabo moderno, elemento che trasforma lo spazio con eleganza e senza essere troppo evidente.     

Il vintage in terrazza o nel giardino

La terrazza lascia molto spazio all’immaginazione, analogamente al giardino: poltrone antiche in ferro battuto con tanti cuscini colorati, divani in rattan vintage, grandi vasi di terracotta e portavasi in ceramica, lampade per esterni, lanterne ed applique dal sapore vintage, statue in marmo e sculture. Insomma, l’immaginazione è il limite.  

Provate a giocare a combinare antico e moderno, contemporaneo e vintage. Il beneficio che potrete trarre aggiungendo elementi di antiquariato, con una storia da raccontare, ne vale sicuramente la pena: carattere, personalità e una casa da vivere e amare tutti i giorni.


Newsletter

Sarai sempre aggiornato sugli articoli e sulle offerte disponibili in negozio