Il fascino di un quadro antico è senza tempo. Pur volendo prescindere dal nome dell’artista che ha firmato l’opera, il valore di questo oggetto è destinato a crescere anno dopo anno, caricandosi di eterna bellezza. Tuttavia i quadri antichi non sono immuni dal deterioramento dovuto dal passare degli anni. Molte patologie possono affliggere i nostri amati dipinti antichi: strappi, buchi sulla tela, ingiallimenti, muffe e scrostamenti del film pittorico, oltre a fessurazioni, tavole incurvate e spaccate nel caso di un dipinto su legno.
Gli interventi di restauro di quadri antichi più frequenti
Individuata la patologia di cui soffre il dipinto antico sarà possibile decidere quale tipologia di restauro scegliere. Le più frequenti sono la velinatura, la fermatura e il consolidamento, tramite le quali prima si verifica l’opportunità di attenuare il rilievo di eventuali scodellature e poi, se il colore appare non più coeso con la tela, fermarlo o consolidarlo mediante l’ausilio di collanti animali o chimici, a seconda di quali test di prova, effettuati in zone marginali del quadro, risultino più efficaci.
Nello specifico, la fermatura avviene dal fronte del colore, localmente, mentre il consolidamento è effettuato dal retro, in maniera che il consolidante penetrando uniformemente dalla fibra della tela potrà ridare coesione ai colori in maniera uniforme.
Se avete la fortuna di possedere un quadro d’altri tempi, non dovrete più rinunciare ad appenderlo per lo stato in cui versa! Gli esperti che operano nel nostro laboratorio di Milano hanno oltre 25 anni di esperienza nel restauro di quadri antichi e moderni. Ogni dipinto, antico o moderno che sia, firmato o non, potrà tornare al suo originario splendore grazie alle mani artigiane esperte nel restauro di quadri!