#
Focus on: libreria sul corridoio per gli amanti della lettura

La vostra casa è invasa da così tanti libri da non sapere più dove metterli? In questo articolo vi proponiamo 5 idee per trasformare il corridoio della vostra casa in una pratica e originale libreria! Perché non sempre sono indispensabili ampie superfici per ricavare lo spazio necessario: anzi, alle volte basta trovare l’idea giusta per trasformare un lato molto spesso trascurato della vostra abitazione in uno spazio, organizzato, accogliente e funzionale alle vostre necessità!

Dalle librerie a tutta parete per corridoi e ingressi stretti e lunghi, alle librerie incassate, a quelle sopra porta, ecco cinque spunti per ricavare da uno spazio piccolo o ridotto una libreria capiente.. in modo intelligente!

 

1. Libreria a modulo continuativo

Cosa c’è di più affascinante di una libreria imponente, che si articola lungo tutte le pareti fino ad avvolgere l’intero spazio circostante? La prima idea che vi proponiamo è proprio la libreria rampicante, una soluzione ideale per chi ha disposizione un ambiente stretto e lungo, ma non ha problemi di altezza, per creare un grande spazio contenitivo.. di grande effetto!

Indubbiamente una soluzione non proprio per tutte le tasche, ma la libreria così strutturata consente di ospitare numerosi libri e oggetti grazie agli scaffali e ai ripiani regolabili, oltre ad integrare diversi ambienti domestici, come corridoio, ingresso e soppalco, in modo omogeneo e suggestivo.

 

2. Libreria lunga e costruita a filo muro

Il corridoio stretto e lungo è perfetto per essere trasformato in un’ampia biblioteca. Per questo tipo di libreria non esistono limiti in termini di dimensioni, se non quello della lunghezza delle pareti del corridoio. Realizzarla è molto semplice, vi basterà fissare delle mensole al muro di una profondità sufficiente a contenere volumi di forma standard (solitamente 18/22 cm) o oggetti da collezione, in modo da non risultare troppo sporgente per non limitare la superficie calpestabile.

Accertatevi che le pareti siano in grado di sostenere il carico di una libreria a filo muro prima di procedere con questa opzione.

Potete optare per una libreria a tutta altezza, che si estende dal pavimento a soffitto, oppure per sfoltire l’impatto visivo potete installare la scaffalatura da 50/80 cm di altezza da terra, riempiendo lo spazio vuoto con il cartongesso. Con questa tipologia di libreria, e con l’aiuto di un bravo falegname, riuscirete a sfruttare ogni centimetro a vostra disposizione!

 

3. Libreria incassata, ricavata da una nicchia

Un’alternativa altrettanto valida alle librerie classiche è quella di sfruttare in modo strategico una nicchia di una parete del corridoio, per realizzare una piccola libreria nel muro, utilizzando delle mensole o costruendole con il cartongesso. In quest’ultimo caso potete davvero sbizzarrirvi, giocando con diverse note cromatiche, alternando colori caldi a tinte fredde, oppure andando a creare dei contenitori asimmetrici, per conferire un tocco originale e di grande impatto visivo!

Nel caso di un muro portante, in alternativa potete sfruttare lo spazio che intercorre tra un pilastro e l’altro e creare una nicchia ex novo, utilizzando delle mensole in legno oppure il cartongesso, dello stesso colore della parete, per fare spazio ad un’elegante libreria, per tenere i vostri libri sempre in ordine, alternandoli con dei soprammobili.

La libreria incassata è una soluzione perfetta quando si ha un ingresso non definito e si deve ottimizzare ogni spazio a disposizione. Il risultato? Un ambiente ordinato, armonioso e sgombro da ostacoli visivi.. dal gusto minimalista.

 

4. Libreria girovita

Se siete alla ricerca di una soluzione atipica per inserire una libreria nel corridoio di casa e, al contempo, desiderate dare un tocco di originalità ad un particolare ambiente, la libreria girovita è la soluzione che fa per voi!

Mensole che ruotando tra una stanza e l’altra, andando ad unire due ambienti adiacenti, favorendo così la loro integrazione. La libreria a girovita per sua natura si presta a diverse sperimentazioni, permettendo di creare nuove superfici da sfruttare per riporre libri, oggetti ma anche piccoli quadri e cimeli di famiglia!

 

5. Libreria a ponte costruita attorno alla porta

Poco spazio a disposizioni e zero idee su dove poter inserire la libreria che avete sempre desiderato? Perché non realizzare una libreria a ponte su una delle porte del corridoio?

La libreria contorno porta è la soluzione più facile ed economica per trovare una nuova sistemazione ai vostri libri, permettendo di ottimizzare lo spazio con mobili e mensole.. con stile! In questo modo andrete a sfruttare un punto spesso inutilizzato della vostra casa, in maniera pratica e non convenzionale.

La libreria a ponte sulla porta può estendersi fino al soffitto e girando attorno al perimetro della porta, alternando mensole e ante a battente di diversa dimensione, per donare un tocco più disinvolto.

In questo caso specifico, consigliamo di mantenere una palette tono su tono, per non interrompere il senso di omogeneità. Il vostro falegname di fiducia vi aiuterà a trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze!


Newsletter

Sarai sempre aggiornato sugli articoli e sulle offerte disponibili in negozio