#
Come valorizzare un quadro con la cornice antica

I quadri sono degli elementi di arredo preziosi, in grado di dare prestigio e carattere a un ambiente, specialmente se si tratta di quadri d’autore. Tondi, quadrati o rettangolari, i quadri hanno la capacità di cambiare notevolmente l’aspetto di una stanza e di conferirle personalità, per questo quando scegliamo un quadro è molto importante tenere presente diversi fattori: le dimensioni e lo stile del quadro, che devono essere proporzionate e coerenti con il contesto e l’arredamento circostante, il soggetto raffigurato e i colori primari della tela o della stampa, che non devono essere troppo in contrasto con l’ambiente in cui lo andiamo a collocare, infine la cornice. Sebbene venga considerata molto spesso un elemento puramente accessorio, quest’ultima ha un ruolo fondamentale nella struttura di un dipinto, oltre che per ragioni di conservazione, anche per questioni di natura più estetica ed economica: la cornice, specie se antica e di pregio, può infatti contribuire a valorizzare un quadro, tanto da essere considerate, in alcuni casi, importanti quasi quanto il quadro stesso.

 

Come scegliere la cornice antica per esaltare un quadro

Scegliere la giusta cornice è di importanza capitale nell’economia di un quadro, perché può concorrere ad esaltare un’opera, così come anche penalizzarla. Se selezionate con criterio, le cornici possono andare a modificare in modo determinante l’aspetto finale della tela ed essere la chiave di volta di un ambiente della nostra casa. Per questo la scelta deve essere ponderata e fatta con ragionevolezza, in modo particolare se parliamo di cornici per quadri antiche.

Le cornici antiche per quadri sono elementi decorativi senza tempo, sono spesso ricche di decorazioni e di intarsi preziosi, con fogliami e racemi in rilievo, e possono essere dorate oppure in alabastro. Solitamente vengono impiegate per incorniciare opere con soggetti paesaggistici e naturali, oppure religiosi. Tuttavia, la cornice antica può rivelarsi una soluzione ottimale anche per stampe e quadri moderni, andando a risaltare al massimo anche la parete sulla quale questi vengono collocati. Ma con che criterio dobbiamo scegliere la cornice antica adatta?

Esistono delle regole universali da adottare quando ci apprestiamo a scegliere la cornice di un quadro:
1. le cornici dorate sono le più indicate per far risaltare i quadri dipinti ad olio
2. per i quadri antichi e le opere con motivi classicheggianti, le cornici in legno in stile classico e dorate sono l’ideale
3. le stampe moderne e astratte, e le affiche si combinano meglio con cornici a giorno o passe-partout, sobrie e senza decori eccessivi, meglio se a contrasto con i colori del soggetto raffigurato
4. i lavori su carta, acquerelli, pastelli, carboncini etc., prediligono cornici leggere e minimali, senza troppi fronzoli

Ovviamente, queste indicazioni generali devono essere allineate con l’arredamento e lo stile della vostra abitazione, oltre che con il vostro gusto personale. Se l’ambiente dove desiderate appendere il vostro quadro è caratterizzato da un arredo classico dai toni lignei e scuri, una cornice dorata in alabastro potrebbe rappresentare la scelta migliore, per far risaltare il dipinto. Se lo stile della vostra casa invece è moderno e minimal, potrebbe essere sconsigliato scegliere un quadro con cornice antica dorata e fitta di dettagli, o, al contrario, potrebbe rivelarsi una scelta assolutamente vincente.

Un altro aspetto da tenere in considerazione per la scelta della cornice è l’ambiente della casa nel quale dovrete inserire la vostra opera. Anche in questo caso non ci sono regole fisse, ma possono variare in base alle vostre preferenze. In linea generale, nel soggiorno e nel salotto se sono esposti dipinti ad olio o quadri con soggetti classici, come paesaggi o nature morte, potete optare per una cornice dorata in legno laccato in stile barocco, oppure per una cornice a guantiera antica. Per le stanze da letto la scelta dovrebbe invece ricadere quasi sempre su quadri e cornici sobrie, seppur antichizzate, che possano favorire un’atmosfera di quiete. Per gli ambienti più umidi della casa, come il bagno e la cucina, si prediligono stampe e quadri con soggetti naturali o ispirati al mare e al cibo, con cornici a giorno essenziali e in legno chiaro.

 

Dove acquistare cornici antiche online

Desiderate comprare una cornice per esaltare un vostro quadro classico o moderno, oppure state cercando una cornice antica in legno per una specchiera? Sul catalogo online Ghilli Antichità trovate una vasta selezione di cornici antiche di materiali, dimensioni e periodi storici differenti: cornici in legno intagliato e dorato, cornici in stile rustico o barocco, cornici dorate francesi, provviste tutte di certificati di garanzia e autenticità.

Per qualsiasi informazione su come scegliere le cornici antiche per esaltare i tuoi quadri, contattaci, riempiendo il form con le tue informazioni personali e le tue richieste, il nostro team di antiquari saprà consigliarti e offrirti le soluzioni migliori per le tue necessità.

 


Newsletter

Sarai sempre aggiornato sugli articoli e sulle offerte disponibili in negozio