#
Come pulire l’argenteria con facilità a casa

Tempo, usura o anche il poco utilizzo possono lasciare sulle superfici degli oggetti in argento una patina nera che li rende opachi. Sia che si tratti di gioielli, posate, vassoi, sottopiatti o cornici, gli oggetti in argento possono essere trasformati e riportati al loro splendore in poche mosse e con prodotti semplici e naturali, che solitamente si possono trovare in ogni ambiente domestico.

Di cosa avrete bisogno per pulire l’argenteria di casa?https://www.ghilli.it/wp-content/uploads/2020/04/pulizia-posate-argento.jpg Ci sono vari modi per trattare l’argento annerito ed eliminare la patina di ossidazione. Sono utili prodotti come il bicarbonato di sodio, il succo di limone, l’aceto e altri… Ecco alcuni consigli pratici e completamente naturali per pulire oggetti in argento.

1. Bicarbonato di sodio

50 grammi di bicarbonato per ogni litro l’acqua sono sufficienti per far brillare l’argenteria; scaldate una quantità sufficiente di acqua che possa coprire tutti gli oggetti in argento che desiderate pulire e versate quindi il bicarbonato. Appena l’acqua si è raffreddata, immergete l’argenteria e lasciare agire un paio d’ore.
Il bicarbonato di sodio può essere usato anche per formare una pasta con cui strofinare posate e vassoi, ma soprattutto per gioielli con gemme, perle e pietre preziose o che non vogliamo immergere in acqua con bicarbonato per la presenza di altri elementi.

2. Succo di limone o aceto e bicarbonato di sodio

Le macchie di ossidazione dell’argento spariscono se questo metallo viene trattato con bicarbonato di sodio e unito a qualche goccia di limone. Strofinare quindi il composto con un panno morbido, le macchie verranno via con facilità e i vostri oggetti in argento torneranno a risplendere.

3. Birra o Coca Cola

Entrambe sono facili da trovare in casa e utili non solo per dissetarsi, ma anche per pulire l’argenteria. Se la vostra scelta cade sulla birra, potete immergere gli oggetti in argento anneriti in un contenitore con della birra, assicurandosi che vengano coperti dalla bevanda. lasciateli immersi nella birra per una notte intera e al mattino successivo sciacquateli accuratamente con acqua.
Nel caso vogliate usare la Coca Cola per pulire l’argento al posto della birra, potete bagnare un panno con la bevanda analcolica e strofinare la superficie degli oggetti in argento, facendo attenzione a non lasciare il liquido agire a lungo. Passate un panno inumidito con acqua sugli oggetti in argento per togliere i residui di Coca Cola e zuccheri e potete godere del nuovo splendore della vostra argenteria.

4. Sale e alluminio

L’ossidoriduzione è la reazione elettrochimica che si forma tra una soluzione salina e l’alluminio, un metodo delicato per pulire oggetti in argento, ideale quindi per trattare con dolcezza l’argenteria di casa perché non comporta l’asportazione meccanica di uno strato superficiale di argento.
Per scatenare la reazione si deve sciogliere del sale grosso in acqua bollente e versare il composto in un contenitore sul quale si è appoggiato un foglio di alluminio, o in alternativa usare un contenitore in alluminio. L’oggetto in argento perderà la patina di ossidazione dopo pochi minuti, che viene ceduta per così dire all’alluminio. Infatti quest’ultimo diventerà nero per questa ragione, facendo però splendere l’argento.

argento-antico-come-pulirlo

5. Cenere di legno

Un metodo naturale che comporta l’uso di cenere e un cucchiaio di aceto di vino bianco o succo di limone. È bene setacciate la cenere prima di usarla per assicurarvi che non ci siano pezzi di legno che potrebbero graffiare gli oggetti in argento. Formare un composto tra mezzo bicchiere di aceto di vino bianco e mezzo di acqua e aggiungere qualche cucchiaio di cenere setacciata, sufficiente per formare una pasta più o meno densa. Strofinare l’oggetto con una spugna morbida imbevuta nella pasta alla cenere e vedrete come lo strato annerito dell’argento viene via lasciando spazio alla naturale brillantezza di questo prezioso metallo.

6. Dentifricio

Applicare sulla superficie degli oggetti in argento da trattare una piccola quantità di dentifricio e strofinare delicatamente con una spugna morbida. Sciacquate accuratamente quando siete soddisfatti del risultato ottenuto.

7. Acqua e maizena (amido di mais)

Anche la maizena può risultare utile per pulire l’argenteria. Che si tratti di bicchieri in argento, cornici, vassoi o sottopiatti, una crema formata dall’amido di mais è a

cqua potrà far risplendere la vostra argenteria in pochi minuti. Strofinate il composto di maizena sugli oggetti da trattare usando un panno morbido e risciacquate con cura appena siete soddisfatti del risultato ottenuto.

argento-antico-pulizia

8. Bevanda gassata al limone (lemonsoda)

Non solo Coca Cola, ma anche una bevanda al limone può risultare utile per togliere le macchie dal argento. Immergete l’argenteria da trattare in un contenitore con la bevanda al limone e lasciatela per un’ora. Risciacquate con cura e godete della nuova brillantezza della vostra argenteria – sicuramente un utilizzo sano della bevanda gassata al limone!

9. Ketchup

Qualche goccia della salsa al pomodoro molto popolare nel mondo è sufficiente per togliere macchie nere dagli oggetti in argento. Infatti, l’acidità della salsa la rende perfetta anche per questo utilizzo, oltre che per accompagnare le patatine! Strofinate quindi una piccola quantità di ketchup sugli oggetti in argento usando una spugna e risciacquare con cura quando avete raggiunto un risultato soddisfacente.

10. Acqua di cottura delle patate

Strano ma vero! L’acqua di cottura delle patate è ricca in amido; unire a questa mentre è sempre calda un cucchiaio di aceto e immergere gli oggetti in argento da trattare. Lasciate agire per un’ora dopodiché potete togliere l’argenteria e sciacquarla con cura.


Newsletter

Sarai sempre aggiornato sugli articoli e sulle offerte disponibili in negozio