#
Come arredare la casa con specchi d’antiquariato e specchiere antiche

Gli specchi sono degli elementi d’arredo davvero versatili, se collocati nel punto giusto sono capaci di impreziosire un particolare ambiente della nostra casa, rendendolo visivamente più grande e luminoso. Soprattutto nei luoghi privi di fonti di luce, come lunghi corridoi o disimpegni, gli specchi sono l’ideale per conferire profondità agli spazi, andando a costituire una fonte di luce riflessa alternativa alle finestre. Sia che si tratti di specchi antichi, con un’importante cornice elaborata oppure di specchi minimal senza cornice, singoli o in diverse composizioni, gli specchi sono dei dettagli décor senza tempo, in grado di creare un’ambientazione originale e di grande impatto estetico.

Inserire uno specchio d’antiquariato nell’arredamento contemporaneo può essere un modo per esaltare un particolare angolo della casa particolarmente spento o spoglio e, se fatto con il giusto criterio, donerà all’ambiente personalità e un inusuale effetto armonioso. Vediamo come affiancare l’arredamento antico a quello moderno, decorando la tua casa contemporanea con specchi o specchiere antiche.

 

Dove e come collocare lo specchio antico nella casa moderna

Sono diversi gli ambienti di un’abitazione adatti ad accogliere uno specchio antico come elemento d’arredo riflettente con cui caratterizzare uno spazio minimal e moderno, dall’ingresso al soggiorno, alla camera da letto al bagno di casa, andando a creare gradevoli prospettive. Tuttavia, esistono delle regole generali da seguire per allocare uno specchio antico in maniera giusta senza generare disarmonie. Vediamole insieme.

 

Specchio d’antiquariato per dilatare lo spazio dell’ingresso o del corridoio

Uno specchio antico rettangolare di grandi dimensioni con una ricca cornice può rappresentare la soluzione perfetta per far apparire più spazioso e luminoso l’androne di casa, donando al contempo un tocco di carattere ad un ambiente dell’abitazione molto spesso trascurato. In questi casi gli specchi antichi con cornici dorate ed intarsiate sono la soluzione ideale. Se avete un corridoio particolarmente stretto e lungo, potete anche appendere due specchi ad entrambi le pareti uno di fronte all’altro parallelamente (anche se sono non perfettamente identici), così che si riflettano a vicenda; in questo caso prediligete specchi dalle cornici lineari e non troppo sfarzose, per non rischiare di cadere in un effetto ridondante.

Se desiderate dare un tocco di rusticità, potete optare per uno specchio di antiquariato in ferro battuto, da collocare sopra una un mobile svuota tasche o una consolle dalle linee lisce ed essenziali, per un risultato industrial-chic di grande tendenza.

 

Specchiera in salotto

Il salotto è l’ambiente che più di tutti si presta ad ospitare uno specchio, in quando si tratta di solito del luogo che gode di un maggior respiro rispetto agli altri ambienti domestici. Per arredare questa stanza ci si può davvero sbizzarrire e adottare le più svariate soluzioni: se il salone è caratterizzato da uno stile minimal e dai colori accesi, potete andare a rompere l’armonia inserendo ad esempio un ampio specchio antico Rococò dorato sopra al divano, oppure posizionare su una parete libera una composizione di più specchi piccoli di stile diverso, ad esempio alternando specchi rettangolari, quadrati o ovali, tutti con cornici differenti, andando a creare un gioco di riflessi luminosi e un effetto estetico che riscalderà l’intero ambiente.

Se avete la fortuna di godere di un bel panorama, disporre lo specchio nella parete opposta alla finestra vi permetterà di riflettere la luce naturale, rendendo la stanza più vigorosa e accogliente. Inoltre, se nella sala è presente un camino, potete decidere di poggiarvi sopra uno specchiera rettangolare antica in legno oppure in ferro battuto, in modo da regalare maggiore luce alla stanza e, allo stesso tempo, consentire alla luce delle fiamme di riscaldare ulteriormente l’interno ambiente.

 

Specchio antico in bagno per un arredo non convenzionale

Per dare un tocco di personalità al vostro bagno dal design moderno, per creare un contrasto di forte impatto visivo potete appendere sopra al lavabo un’ampia specchiera antica dorata in legno con motivi floreali e volute, oppure, perché no, inserire una serie di piccoli vecchi specchi di diversa dimensione sopra la vasca da bagno moderna e dalle linee essenziali, se prevista, in modo da creare un mashup stilistico super elegante.

 

Specchio antico nella camera da letto, per dare vitalità alla stanza

Una specchiera antica impreziosita da una ricca cornice elaborata incontra la sua massima espressione quando viene appoggiata inclinata a una parete. Se volete dare una svolta originale alla vostra camera da letto dal design moderno, un’idea da provare è sicuramente accostare a una parete della camera da letto uno specchio di grandi dimensioni, facendolo diventare l’elemento distintivo dell’intera stanza. Potete optare per uno specchio antico con cornice in legno chiaro o in ferro battuto, in perfetta armonia con pareti dalle tonalità neutre e uno stile minimalista o industriale.

Se invece la stanza da letto è caratterizzata da arredi dai toni cromatici accesi, uno specchio Rococò dorato potrebbe costituire il valore aggiunto della camera, per dare un tocco choc alla stanza. In alternativa, se lo spazio non ve lo consente potete fissare lo specchio sopra alla spalliera del letto oppure lungo la parete più lunga della stanza, per andare a dilatare lo spazio visivo. Per la stanza da letto sono molto apprezzati anche gli specchi ovali antichi, da poggiare sopra un mobile di legno per rinnovarne totalmente l’aspetto.

 

Lo specchio antico in cucina o in area pranzo

Gli specchi antichi da parete, se inseriti in maniera oculata, possono essere perfettamente integrati in una parete della cucina ultramoderna, sebbene sia ancora oggi poco presente in questa zona. Per chi desidera dare uno stile unico alla propria cucina dallo stile contemporaneo, uno specchio con cornice barocca offrirà un colpo d’occhio originale all’ambiente, magari abbinato ad una consolle antica del medesimo materiale, per donare un tocco di classe e di personalità. Per la zona pranzo si può optare anche per coppie di specchi antichi a doppia voluta o dalla forma arrotondata, tutti della stessa gamma cromatica, andando a creare una sorta di quadro di specchi piuttosto regolare, per conferire un tocco di design per niente scontato.


Newsletter

Sarai sempre aggiornato sugli articoli e sulle offerte disponibili in negozio