#
10 caratteristiche dei mobili antichi in Stile Impero

Protagonista assoluto di eleganti dimore in tutta Europa per vent’anni a partire dal 1801, lo stile Impero si ispira alla grandezza e al repertorio formale della Roma dei Cesari e alla Grecia Antica.
Progettati per esaltare la magnificenza del nuovo regime di Napoleone Bonaparte, i mobili Stile Impero hanno delle caratteristiche ben riconoscibili e sono di un incontestabile eleganza e imponenza, riuscendo così a conquistare il gusto di quell’epoca e degli anni seguenti. Lo Stile Impero ha come punto di partenza non solo la produzione dei mobili, ma dell’arte in generale come attività per veicolare la maestosità e la fortunata politica di Napoleone.

Quali sono le dieci caratteristiche più importanti dei mobili in Stile Impero?

Lo stile Impero si diffonde in Francia a partire dal 1801 e la sua evoluzione continua, in Francia e nel mondo, fino al 1821 circa. Ma lo stile grandioso che caratterizza elementi di arredo e decorazioni ha una vita lunga, ben oltre la durata dell’impero napoleonico. Vediamo insieme alcune delle principali caratteristiche dello stile Impero.

  1. Solennità e grandezza
    Una delle principali caratteristiche dei mobili Impero è, senza dubbio, la loro imponenza a significare l’eroismo e la grandezza della politica francese. Nonostante la solennità dello stile, gli artigiani dell’epoca seppero combinare in modo armonioso le esigenze di fasto e grandiosità del gusto con la grazia e la leggerezza, riuscendo a realizzare uno stile che presto divenne classico: proporzioni armoniose, equilibrio delle forme, che risultò in un’eleganza contenuta e priva di forzature.
  2. Piani in marmo monocromo
    Pietre rare e pregiati marmi monocromo o in granito belga venivano spesso scelti per impreziosire tavoli e tavolini realizzati nel periodo Impero, i cui piani erano spessi circolari. Elementi naturali per mettere in risalto la bellezza di oggetti di uso quotidiano in modo semplice e senza sforzo. Straordinario il risultato: eleganza, solennità e pregio, tre caratteristiche che descrivono alla perfezione la maestria e l’abilità degli artigiani del tempo.
  3. Tessuti di pregio come seta e taffetà
    Imbottiture di pregio per divani, sedie e meridienne – una delle più importanti novità dello stile Impero – realizzate con seta, velluto e taffetà, ricamati con simboli dello stile Impero in colori pieni e raffinati come oro, rosso pompeiano e bordeaux, blu acceso quasi elettrico. Le tonalità delle imbottiture sono infatti forti, non per questo meno eleganti.
  4. Ricami e Stampe con la lettera N di Napoleone o I di Imperatore
    Infatti, una delle caratteristiche più riconoscibili dello stile Impero è il ricamo della lettera N di Napoleone entro due serti di alloro e della lettera I di Imperatore.
  5. Decorazioni in bronzo dorato
    Eleganti disegni allegorici in bronzo arricchiscono la solennità e il rigore istituzionale dei mobili in stile Impero; intagli in legno dorato e in ottone realizzati nella tecnica della fusione a cera persa. Il mobile è quindi ricco di decorazioni, di bronzi dorati e non manca di lavorazioni complesse. Questo però viene inserito all’interno di un canone stilistico che richiama costantemente il mondo classico dell’antica Grecia e soprattutto di Roma, modello e repertorio dello stile Impero nella realizzazione dei mobili antichi.
  6. Essenze forti come mogano e noce, senza intarsi
    Il mobile in stile Impero è realizzato in essenze forti di legno come il mogano, radica o massello, e manca di intarsi ed è spoglio di elementi decorativi in altre essenze lignee. Spesso però il mobile presenta elementi decorativi in bronzo dorato o in ottone, o è illuminato da foglia zecchino d’oro.
  7. La meridienne e altre novità
    Tra le novità più importanti del periodo Impero troviamo la meridienne, un sofà a giorno in legno con capezzali disuguali a S arricchita da drappeggi e colorate imbottiture. Torna in auge anche lo sgabello con le gambe a X ispirato al triclinio romano, che non è solo una comoda poltrona, ma un elemento di stile con un’importante funzione decorativa. In questo periodo un elemento con fondamentale importanza per la stanza di una signora è la toilette, l’elegante tavolino sormontato da uno specchio – noto come psiche se lo specchio è inclinabile.
    Nel periodo Impero fa la sua comparsa anche la carta da parati in tonalità chiare, spesso arricchita da minuscole decorazioni color oro, elemento che arricchisce all’istante un’intera stanza.
  8. Ricami di simboli dell’Impero
    Disegni allegorici e le due lettere – la N di Napoleone e la I di Impero – ricamate entro le foglie di alloro caratterizzano le tappezzerie dello stile Impero. Tra i motivi più usati troviamo le api come simbolo del lavoro utile proficuo, l’aquila che significa l’importanza del dominio imperiale di Napoleone I e il cigno bianco come simbolo dell’eleganza e della purezza degli ideali.
  9. Piedi a “zampa zoomorfa”
    Le gambe dei mobili in stile Impero sono spesso a zampa ferina o ad artiglio dell’aquila, che danno un senso si snellezza e di forza.
  10. Colonne cilindriche poste agli angoli
    I mobili appaiono quindi imponenti e solenni, caratteristica rinforzata dalle colonne poste agli angoli, soprattutto delle commode. Un altro elemento distintivo dello stile Impero sono i comodini a forma cilindrica.

Classico, imponente e davvero affascinante, lo stile Impero ha avuto una vita lunga, ben oltre la durata dell’impero napoleonico; uno tra i principali stili dell’800, è uno da scoprire e riscoprire, anche nella moderna casa di oggi.

Immagine in anteprima
Madame Récamier di Jacques-Louis David


Newsletter

Sarai sempre aggiornato sugli articoli e sulle offerte disponibili in negozio