#
Porcellana, un’antica passione

L’amore per la porcellana è sicuramente un fenomeno di portata mondiale. Le origini di questo prezioso e purissimo materiale si perdono nel VI Secolo d.C., nell’epoca della dinastia Tang. La Cina conserva per moltissimi secoli l’esclusiva della produzione della porcellana, materiale che si contraddistingue dalle altre ceramiche per il colore bianco che appare traslucido, sonoro e impermeabile,  caratterizzato da un’alta resistenza meccanica e sopporta benissimo i sbalzi di temperatura, fino a 1500 gradi.    

La porcellana rimane quindi un materiale sconosciuto agli europei prima di viaggi di Marco Polo in Oriente; infatti, i primi pezzi giunsero in Europa attorno alla fine del XIII Secolo e fecero esplodere presso le corti europee la passione per questo materiale meraviglioso. Insieme all’amore per la porcellana nascono anche strane credenze, a questa particolare ceramica gli vengono persino attribuite qualità magiche: proteggere dal veleno e da cibi infestati oppure ha il merito di preservare da determinate malattie. Dunque i vasi realizzati in questa meravigliosa materia esotica che, oltre ad essere belli avevano funzioni magiche, non avevano bisogno di altro per entrare trionfalmente in regge e palazzi. Una base di fondamento esiste però: la finissima pasta della porcellana evita l’annidarsi di batteri abbassando il rischio di malattie e, se messa a contatto con cibi alcalini, il materiale cambia colore. 

grande-zuppiera-con-vassoio-meta

Grande Zuppiera con Vassoio metà 1900 decorata con uccellini e ramoscelli colorati e lumeggiature dorate nei tralci dell’impugnatura e dei manici.

In Europa, la produzione di porcellana inizia dopo il 1700 grazie all’alchimista tedesco Giovanni Federico Böttger, che scoprì il segreto della porcellana: una particolare argilla, fondamentale nella ricetta di questo materiale pregiato. La scoperta di Böttger ebbe una conseguenza di enorme portata sia in campo artistico, che in quello industriale ed economico. Presto la porcellana diventa il materiale prediletto per la realizzazione di servizi, sculture, vasi e altri oggetti d’uso e decorativi; la manifattura di Meissen diventa celebre per aver perfezionato la tecnica e per usare illustri pittori e modellatori per la decorazione dei servizi in porcellana prodotti.

Epoca d’oro della porcellana, il 700 europeo è segnato dalla sfrenata passione per questo materiale pregiato e per le possibilità artistiche che offre: dai primi influssi orientali delle prime porcellane della manifattura di Meissen si passa rapidamente al gusto barocco e rococò, poi al naturalismo francese, olandese e tedesco. 

Nascono quindi molte fabbriche per la produzione della porcellana, tutte accomunate dal fatto che venivano finanziate da principi, re e varie case regnanti europee. In Italia, e in particolare a Napoli, la porcellana vede uno sviluppo importante: la produzione artistica della Fabbrica di Capodimonte, nel tempo, diventa più pregiata e famosa di quella francese e tedesca. Tenero e dal colore latteo, l’impasto derivato dalla fusione di vari tipi di argilla provenienti dalle cave del sud miste al feldspato, rende appropriata la produzione di miniature e di porcellane pregiatissime, veri capolavori abilità pittorica e plastica. 

In Ghilli Antichità abbiamo avuto la fortuna di trattare e proporre ai nostri clienti appassionati di porcellane antiche i capolavori di Capodimonte e di molte altre manifatture. Nella nostra sezione dedicata alle porcellane antiche trovate sempre una ricca, eterogenea e originale selezione – perfetta per iniziare o completare una collezione di porcellane o investire in opere d’arte senza tempo, che oltrepassano le mode del momento e che vi incanteranno a ogni vista. 

Vuoi valutare, comprare o vendere una porcellana antica? 

Ghilli Antiquariato offre un servizio professionale dedicato ai nostri clienti che desiderano vendere o acquistare porcellana antica. Trasparenza e professionalità contraddistingue in nostro operato da sempre, siamo in grado di affiancarvi dalla prima valutazione e fino alla conclusione della vendita. Per valutazioni o vendite di porcellane antiche, sia di intere collezioni che di singole opere, inviaci immagini (fronte, retro, dettagli) e una breve descrizione delle opere in tuo possesso.  

Ti risponderemo appena possibile!

Desideri fare o farti un regalo? Scopri la sezione dedicata alle porcellane antiche.

Immagine in anteprima:

Coppia di Grandi Vasi Imari in Porcellana 1800, monumentale coppia di vasi giapponesi alti 165 centimetri,  in ottimo stato di conservazione.


Newsletter

subscribe to our mailing list!