Il barocco è per definizione uno stile caratterizzato da estrosità e opulenza, con una forte propensione ad un tipo di decorazione particolarmente ricca e fastosa, impiegata soprattutto nell’arredamento del XVII secolo per impreziosire gli ambienti delle abitazioni nobiliari, come soggiorni e ampi salotti. Tipici dello stile barocco sono la ricerca del movimento mediante superfici curve e l’abbondanza di dettagli e di elementi decorativi, come bordature dorate e riccioli applicati ad ogni singolo complemento d’arredo.
Arredare in stile barocco richiede, dunque, una discreta disponibilità economica, e molto spesso può rappresentare una vera sfida, specie quando ci si confronta con un ambiente contemporaneo. Tuttavia, l’arredamento classico barocco può riservare piacevoli sorprese, in modo particolare quando parliamo di rivisitazioni in chiave moderna di mobili di antiquariato o di arredi risalenti a periodi passati. Le ultime novità dell’interior design infatti ci incoraggiano sempre più a inserire pezzi vintage per far risaltare ambienti dall’arredamento contemporaneo, invitando a mixare due stili apparentemente antitetici, come il classico e il moderno, arrivando a lanciare anche nuove tendenze come l’arredamento in stile barocco moderno. Queste combinazioni vengono, talvolta, adottate anche per luoghi non convenzionali della casa, come ad esempio la stanza da bagno, andando a creare dei contrasti davvero originali.
Come possiamo abbracciare felicemente l’unione di questi due stili tanto differenti, senza cadere nel kitsch, con gusto e modernità? Tutto sta nel trovare un armonioso equilibrio tra due stili completamente diversi, per creare il giusto contrasto. Vediamo insieme qualche idea su come abbinare l’arredamento antico e moderno in bagno.
Arredare il bagno moderno con arredi in stile barocco
Adottare lo stile barocco nel bagno contemporaneo significa dosare con cura e sapienza degli elementi dalle peculiarità specifiche, che potrebbero risultare anche eccessivi se inseriti assieme senza il giusto criterio. Il mix & match ottimale può essere ottenuto ad esempio scegliendo pochi pezzi importanti, come il lavabo, lo specchio, la vasca o il lampadario di genere tipicamente barocco e abbinarli a elementi di design minimalista e industriale, oppure rivisitati nelle linee o con tonalità accese e sgargianti.
Tra questi, le specchiere antiche barocche sono tra gli elementi decorativi più utilizzati per aggiungere enfasi e contrasto nell’arredo di un bagno moderno. Di solito parliamo di ampi specchi, dalle cornici elaborate che possono essere di legno o in gesso, e quasi sempre lavorate ad intreccio con motivi floreali. Ma anche le classiche vasche da bagno freestanding sono dei complementi tipici dello stile barocco, che ben si inseriscono in un ambiente contemporaneo per ottenere uno stile elegante e ricercato.
Come in questo caso, nella stanza da bagno dal design moderno il contrasto è dato dall’inserimento di elementi tipicamente barocchi, come il grande specchio con cornice dorata e la vasca da bagno con piedini, erogatori e doccetta dorati. In questo caso specifico, la tinta blu pastello alleggerisce l’imponenza tipica della vasca stile elisabettiano, andando a conferire luminosità e carattere alla stanza. Ad incorniciare il tutto, il lampadario in cristallo a mongolfiera: l’effetto finale è un ambiente contemporaneo, che mescola presente, futuro e passato.
Non possono certo mancare all’appello i cosiddetti mobili-contenitore, in particolare quelli che ospitano il lavabo, ricavati ad esempio da un vecchio comò in stile rococo. In questo caso le decorazioni possono essere minime o impercettibili, ma hanno molta rilevanza le maniglie elaborate e le gambe, in genere sottili ed arcuate.
Molto apprezzato come elemento distintivo di un ambiente moderno è l’ampio lavabo in ceramica bianca, con rubinetti anticati in stile classico e tubature a vista. In questa stanza da bagno, è il lavandino ad avere il ruolo da protagonista, costituendo l’elemento centrale della stanza in grado di un po’ di calore e originalità all’ambiente: collocato sotto ad uno specchio antichizzato a tre ante, il lavabo emerge maestoso accanto agli altri sanitari e alla cassettiera ton sur ton impreziosita da maniglie dorate stile barocco. Per dare ulteriore personalità, se volete potete inserire una stampa antica o un quadro antico, per dare ulteriore tono al locale.
Anche la tappezzeria può fare la sua parte, riprendendo ad esempio i colori oppure i decori della mobilia per dare l’idea di una vera stanza delle meraviglie. I tappeti pregiati e la carta da parati damascata e barocca sono dei grandi classici tornati in auge negli ultimi anni, che contribuiscono a rendere l’ambiente del bagno sfarzoso e lussureggiante.
La raccomandazione è quella di essere oculati nella scelta della cromia, seppur non rinunciando alla fantasia tipica barocca, così da ottenere l’effetto “wow” senza rischiare di scivolare nel pacchiano. Optate quindi per tonalità piuttosto neutre, combinando con delicatezza ed eleganza la tappezzeria barocca con gli altri elementi d’arredo più moderni, per rendere il vostro bagno un ambiente unico e irripetibile!
Provate anche voi ad arredare il vostro bagno mixando mobili barocchi con arredi moderni, sarà uno spasso provare accostamenti diversi e fuori dalle righe: l’unico limite è la vostra immaginazione!