#
Guida ai collezionisti: a Natale regala un oggetto d’antiquariato

Il Natale è oramai alle porte e come ogni anno si ripresenta la solita domanda: cosa regalare ad amici e parenti? Trovare l’idea regalo giusta è sempre un’impresa ostica e ogni anno Natale mette a dura prova la nostra fantasia. E a nessuno piace correre il rischio di essere banale o di regalare qualcosa di poco ispirato. Perché non considerare l’idea di regalare un oggetto di antiquariato? Sarebbe anzitutto un’idea originale, e, in secondo luogo, una soluzione raffinata che accresce il suo valore nel tempo.

Ovviamente si tratta di un regalo per intenditori del genere, che potrebbe non essere particolarmente apprezzato, ad esempio, da persone molto giovani (anche se è sempre più in crescita il numero di giovanissimi che si avvicinano al mondo del vintage e del second hand). Cosa regalare però? Beh, molto dipende dal budget che abbiamo a disposizione, dai gusti del destinatario e dal grado di confidenza che abbiamo con lui. Ecco alcuni consigli originali per realizzare un regalo di Natale indimenticabile… all’insegna della vintage passion e della sostenibilità!

Servizi da tavola

Per gli amanti della cucina, un set di utensili antichi è sempre un genere di regalo molto gradito. Servizio di piatti in ceramica, set da tè, boccali, brocche, argenteria, cristalleria, porcellane d’epoca e porcellane giapponesi, vengono particolarmente apprezzati (e collezionati) dagli amanti del genere perché sono esemplari unici e ricchi di un fascino d’altri tempi, sicuramente molto più dei loro omologhi realizzati industrialmente ai giorni nostri. Allora ogni procedimento veniva realizzato a mano, rendendo ogni singolo oggetto diverso e irripetibile, portatore di un frammento di storia dell’umanità. Si tratta di una tipologia di regalo che ben si presta sia se a riceverlo è una persona giovane, sia che si tratti di una persona più in là con l’età, perché i set per la tavola di antiquariato sono dei classici intramontabili e di gran fregio..

Dipinto antico

Un’idea più azzardata, ma sicuramente di grande impatto, potrebbe essere quella di regalare un dipinto antico: un pezzo di storia che entra in punta di piedi nel salotto di un vostro caro per trasmettere bellezza e stimolare sensazioni positive. Certo, un regalo non da tutti e per tutti, ma se conoscete bene i gusti e lo stile della casa della persona a cui si desidera donarlo, sarà di sicuro ben accetto! Nella categoria dedicata ai dipinti antichi sul nostro sito ce n’è una vasta scelta, di formato, epoca, genere e stile diversi. Che si tratti di una grande tela oppure di un piccolo formato, il dipinto d’epoca è un’idea regalo molto raffinata che saprà stupire chiunque lo riceverà.

Tappeto

Quello dei tappeti antichi è un settore del mercato dell’antiquariato molto ampio e affascinante. Kilim senza pelo o intrecciati, utilizzando materiali come la seta, la lana o il cotone, i tappeti orientali si prestano ad arredare i più svariati ambienti della casa, ma sono complementi ideali anche per passatoie per corridoi. La scelta del tappeto antico è più impegnativa rispetto alle altre opzioni sopra proposte, perché si deve sapere già a monte dove lo potrà collocare chi lo riceverà. Inoltre, è fondamentale conoscere bene lo stile e i toni prevalenti dell’arredamento dell’intero ambiente, affinché il tappeto possa stare bene con il resto degli arredi.

Complementi d’arredo

Cosa poter regalare ad una persona che ha già tutto? Nel settore dell’oggettistica antica è sempre possibile individuare un regalo adatto anche per le persone più esigenti. Molto amato nel collezionismo è, per esempio, il settore degli orologi antichi, da tavolo oppure da appendere alla parete. Tieni sempre in considerazione la casa di chi lo riceverà, e il suo gusto nell’interior design; prova a pensare a dove posizioneresti quell’oggetto, potresti addirittura suggerirglielo tu: “Sarebbe perfetto per il tuo salotto, posizionato sopra al camino!” se è la location che avevi in mente. La tua attenzione renderà il dono qualcosa di ancora più gradito! Gli orologi d’epoca realizzati con materiali pregiati sono in grado di dare prestigio all’ambiente destinato ad ospitarli.

Un‘altra valida idea potrebbe essere quella di regalare una bella lampada antica francese, magari in stile Art Déco  in ferro battuto, in porcellana decorata o in vetro antico. Le lampade antiche sono un complemento d’arredo prezioso facilmente abbinabile anche agli stili più moderni e minimal. Molto apprezzate sono quelle da tavolo modello Tiffany, dai colori vivaci e dai bellissimi motivi ispirati alla natura! Eleganti, versatili.. intramontabili!

Arredo per il giardino o per il camino

La persona a voi cara ha un piccolo giardino? Allora potrebbe apprezzare un antico orcio dell’Ottocento oppure un’antica fioriera in ferro battuto, o ancora, una scultura antica di bronzo o in marmo, magari con raffinate cesellature, per donare prestigio e un tocco originale all’ambiente esterno. Se invece la sua casa non dispone di un giardino esterno, potreste optare per un set di attrezzature in ferro battuto o in ottone come alari, soffietto/mantice, piastre decorate o, perché no, per una cesta porta legna in ferro battuto. Per i più difficili da accontentare, i nostri esperti consigliano un bel trittico da camino antico in legno oppure in porcellana, composto da orologio e una coppia di candelabri o vasi magari biansati: un’idea sicuramente particolare (e, ahimè, non proprio alla portata di tutti i portafogli), ma vi garantiamo che la persona a cui dovete fare il regalo molto probabilmente non l’avrà mai ricevuto.. per cui vi farà fare un figurone! Inoltre è perfetto da sfoggiare per le festività natalizie!

Nella sezione dedicata alle idee regalo abbiamo una vasta scelta di oggetti antichi, curiosità d’epoca, preziosi articoli di modernariato pensati per stupire le tue persone più care. La raccolta di oggetti da collezione offerte da Ghilli Antichità si arricchisce continuamente di nuove rarità: calici in cristallo, monete antiche, oggetti da scrivania, vasi di porcellana, portagioie, servizi per la tavola e per il tè da donare per le occasioni più speciali.


Newsletter

subscribe to our mailing list!