#
La tavola di Natale: 5 idee per allestirla con stili diversi

Le festività natalizie sono il momento più magico dell’anno, un’occasione speciale in cui la famiglia si riunisce, gli interni delle nostre case si tingono di oro, rosso e verde e le tavole vengono riccamente imbandite di dettagli, per accogliere tutti i nostri cari. La tavola di Natale fa, così, da cornice ad un’atmosfera quasi poetica, diventando una pagina sulla quale scrivere il racconto dei pranzi di famiglia. C’è chi ama allestirla con un look moderno e super glam, con dettagli eleganti e mise en place minima, chi invece preferisce un allestimento più classico e tradizionale per condividere questo giorno speciale, con posate, piatti e argenteria coordinata. Per dare un tocco unico e retrò alla tavola di Natale, un’idea potrebbe essere allestirla giocando in maniera nuova con suppellettili antichi, ritrovati in qualche angolo della casa, che appartengono alla storia della famiglia. Vediamo insieme 5 idee per allestire la tavola a Natale.

 

5 idee su come imbandire la tavola il giorno di Natale

La tavola imbandita è la protagonista del Natale, è proprio attorno ad essa che ci si riunisce in compagnia dei nostri cari per trascorrere momenti indimenticabili: per un’apparecchiatura impeccabile nulla dovrà quindi essere lasciato al caso. Sarà necessario scegliere la tovaglia adatta per l’occasione, posizionare i piatti, il tovagliolo e le posate nel modo corretto, con le forchette a sinistra, i coltelli e i cucchiai a destra, sistemare i bicchieri a 1 cm dal piatto ed, eventualmente, aggiungere anche un piattino per il pane. Immancabile il centrotavola, rigorosamente a tema natalizio. 

Se amate le decorazioni classiche e rusticheggianti, potrebbe essere un’idea originale allestire la tavola di Natale con argenteria e porcellane antiche lasciate in eredità dai vostri genitori o dai vostri nonni. Scegliete ad esempio un servizio di porcellana con i classici motivi fitoformi e filettature dorate e un sottopiatto sui medesimi toni cromatici, accompagnandoli con dei calici in cristallo e posate in argento, magari racchiuse in tovaglioli damascati o con stampe natalizie. In commercio ne esistono tanti, con agrifogli, ghirlande, fiori, bacche rosse, alberi di Natale, insomma.. c’è l’imbarazzo della scelta. Se la tavola è in legno, potete anche evitare l’utilizzo della tovaglia ed optare per dei sottopiatti in rattan: la rusticità ne verrà ulteriormente enfatizzata. Posizionate delle ghirlande con delle candele rosse al centro della tavola per creare un’atmosfera calda ed accogliente e, magari, anche delle lanterne in ferro per rievocare la magia dei Natali passati.

 

Un’altra soluzione per gli amanti della tavola natalizia tradizionale, potrebbe essere allestirla con tonalità bianche e oro, un abbinamento tradizionale ma al tempo stesso fresco e grazioso. Tale binomio si presta bene a varie interpretazioni, sarà facile quindi adattarlo all’arredamento della propria abitazione. Su una tovaglia bianca adagiate delle tovagliette o dei ranner in lino color oro, uno per ogni coppia di commensali, e disponete sopra un servizio in ceramica bianca, delle posate dorate, dei calici di cristallo con finiture in oro. Per il centrotavola potete scegliere degli eleganti candelabri dorati o dei raffinati vassoi su cui adagiare i condimenti. Se invece prediligete soluzioni più sobrie ed essenziali, potete rinunciare ai ranner e alle tovagliette e optare per un set in porcellana, con dettagli dorati e piccoli decori floreali, con adagiato sopra un tovagliolo a decorare il piatto. In questo caso potrete scegliere delle posate in argento e dei semplici calici di vetro, il risultato sarà una tavola imbandita con dei richiami vintage senza tempo.

 

Per chi ama l’arredamento vintage e un po’ spartano, può scegliere lo stile shabby chic per apparecchiare la tavola di Natale. Una mise en place raffinata su tinte tenui che gravitano attorno alle sfumature del bianco, con pochi elementi è l’ottimale: stoviglie semplici e ordinarie, accompagnate da posate dorate e bicchieri spaiati, di colori e fantasie diverse, e di lato al piatto sistemati dei tovaglioli in tessuto, di cotone o lino, sui colori del beige, avorio o tortora raccolti in fermatovaglioli dorati. Al centro della tavola delle candele dal sapore romantico e disposti qua e là dei dettagli facilmente reperibili e basso costo, come centrotavola in legno intrecciato, pigne e rametti di pino, per creare un tavola natalizia in perfetto stile shabby chic.

 

Se volete invece apparecchiare la tavola in modo originale e moderno potete optare per un setting essenziale come quello proposto nella foto di fianco. Una mise en place d’ispirazione contemporanea, giocata sul minimalismo e sul contrasto cromatico: piatti di colore e texure diversi, posate snelle bicolor, bicchieri di vetro, adagiati direttamente sul tavolo in legno rustico; i tovaglioli guarniscono centralmente il piatto, e sono volutamente della stessa tonalità delle decorazioni lignee, per creare una continuità cromatica.

Tutto ha un aspetto formale, esattamente come vuole il design minimalista. Il rimando di colori può essere ripreso anche nel servizio dei piatti oppure nei bicchieri, per creare un gioco di richiami di forte impatto visivo.

 


Newsletter

Sarai sempre aggiornato sugli articoli e sulle offerte disponibili in negozio