Investire in opere d’arte o di antiquariato è una forma redditizia nel 2021, per far fruttare i propri risparmi? Questa è una delle domande che ci vengono poste più spesso dai nostri clienti, collezionisti o compratori occasionali. La nostra risposta è sì naturalmente, a certe condizioni può certamente rappresentare una valida alternativa agli investimenti tradizionali. Ovviamente bisogna sapere cosa acquistare e quando è meglio investire, tenendo presente anche le oscillazioni del mercato non sempre positive.
Come per tutti i beni economici, anche la compravendita dei mobili antichi e dell’arredamento d’epoca dipende dall’intersezione delle curve di domanda e offerta di mercato per quel determinato bene in quel preciso momento; un aspetto che può concorrere talvolta in maniera anche significativa a definire il prezzo con cui questo viene proposto alla vendita. Il risultato della valutazione del bene (ovvero il valore stimato) si trova così ad essere soggetto a diverse variabili che non sono sempre prevedibili a priori; a questo si aggiunge poi il fatto che il settore dell’antiquariato, non avendo un mercato primario di quotazione, non sottostà a regole precise, per cui per avere un’indicazione attendibile in termini di prezzo occorre spesso rifarsi alle quotazioni delle case d’aste e dei mercanti d’arte fatte per beni analoghi.
Bisogna tenere presente però che le aste per le opere antiche e di antiquariato tradizionalmente si basano su un approccio definito, in gergo tecnico, “all’inglese”, nel quale il banditore comincia con un prezzo di riserva, che corrisponde all’importo minimo al di sotto del quale il bene non può essere venduto, e aggiudica il lotto in favore dell’offerente che presenta l’offerta più alta. Pertanto, se si ha intenzione di acquistare o di mettere in vendita un bene all’asta è fondamentale informarsi prima sulle quotazioni minime e massime per il bene di interesse, per capire fino a quanto è possibile spingersi nel corso della trattazione o quanto si può ricavare dal bene messo in vendita.
Inoltre, c’è da tenere in considerazione che al prezzo di aggiudicazione vanno sommati i diritti d’asta, che normalmente si aggirano intorno al 15 e al 20%, a seconda delle condizioni della casa d’aste.
Tuttavia, la vendita di un bene antico non deve per forza passare da una casa d’aste per riscuotere il massimo realizzo economico. Sia che si tratti di mobili d’antiquariato che di oggetti antichi, ci sono altri canali di vendita altrettanto competitivi e redditizi, come i negozi d’antiquariato e siti web del settore. Per giunta, questi canali secondari possono offrire agli utenti dei servizi alla compravendita che le case d’aste non sono normalmente in grado di sostenere, ad esempio la valutazione dettagliata dell’oggetto d’antiquariato che desiderate mettere in vendita, oppure la consulenza per un eventuale restauro di un mobile o di un quadro antico, o ancora, la manutenzione post acquisto, fino al servizio di trasporto e di logistica. Tutte spese che sono, tra l’altro, comprese nel prezzo finale dell’opera.
L‘iter per la compra-vendita di oggetti di Antiquariato e Modernariato all’interno di Ghilli Antichità comincia, dunque, con l’acquisto dell’oggetto d’epoca, segue solitamente la fase di pulizia ed, eventualmente, quella di restauro, per cercare di salvaguardare il più possibile l’integrità e l’originalità dell’opera, nel tentativo di proporlo nel nostro negozio di antiquariato di Milano nelle migliori delle condizioni al fine di soddisfare appieno le esigenze del cliente, e si conclude con l’imballaggio e la spedizione dell’oggetto d’antiquariato all’acquirente. Tutte le opere d’arte vendute dal nostro negozio antiquario sono provviste inoltre di certificato di autenticità e di garanzia, integrato da documentazione fotografica.
In sostanza, acquistando o vendendo un’opera tramite un negozio o un sito web di compravendita di antiquariato il cliente conosce fin da subito la cifra esatta da spendere per acquistare un oggetto di antiquariato, oppure quanto potrà realizzare dalla vendita della propria opera. Inoltre, affidando la vendita di un’opera d’arte a un negozio antiquario il cliente ha maggiore possibilità di realizzare il prezzo migliore dalla sua vendita, mentre il compratore ha la garanzia di acquistare un bene in totale sicurezza e al giusto prezzo.
Questi sono tutti aspetti che non bisogna affatto trascurare quando si sceglie di acquistare o vendere un oggetto di valore, poiché sono quelli che concorrono alla soddisfazione del cliente.
Desiderate fare un investimento sicuro oppure ottenere il massimo realizzo da un oggetto antico in vostro possesso o che avete ereditato? Il mercato dell’antiquariato offre ancora oggi un’importante possibilità di risorsa economica, e rappresenta una valida opportunità per coloro che desiderano investire in oggetti da collezione.
In Ghilli Antichità ci occupiamo da oltre 36 anni di valutazioni, vendita e acquisto antiquariato a Milano, in tutta la Lombardia e nel Nord Italia. Offriamo il nostro supporto a tutti coloro che vogliono investire in bellezza e in opere dal fascino senza tempo, garantendo massima riservatezza e serietà. Offriamo una consulenza professionale per l’acquisto di dipinti antichi e di lampadari per cui offriamo servizi di restauro professionale, mobili d’epoca, sculture, argenti, porcellane e oggetti d’arte cinese. Siamo interessati sia a singoli oggetti che ad intere collezioni.