#
Illuminazione d’eccezione per la casa contemporanea: il lampadario in cristallo

Un chandelier senza tempo

La storia del lampadario di cristallo è antica e lontana, basta pensare che i primi lampadari di cristallo iniziarono a comparire già nel Cinquecento, con lo scopo di illuminare gli ambienti delle abitazioni nobiliari, dapprima costruiti con i preziosissimi cristalli di rocca, delle pietre incolore di quarzo da sempre lodate per l’elevata capacità di rinfrangere la luce, poi presero piede anche le produzioni di lampadari con i cristalli di Boemia, ancora oggi annoverati tra i più pregiati cristalli esistenti.

In principio di appannaggio esclusivo dell’aristocrazia, il lampadario di cristallo faceva da padrone nei grandi e sontuosi saloni delle ville e dei castelli, incorniciando con eleganza gli ampi soffitti affrescati e illuminando con meravigliosi giochi di luce gli spazi circostanti e le grandi tavole imbandite, divenendo ben presto un simbolo distintivo di prestigio sociale.

Sebbene ne esistano in forme molteplici e in fattezze diverse, il lampadario in stile Maria Teresa, definito anche chandelier alla francese, è il lampadario di cristallo per antonomasia: costruito nel Settecento in nome dell’imperatrice d’Austria, presenta una struttura in metallo dorato integralmente rivestita di cristalli di Boemia, con ampi bracci curvi impreziositi con catene di cristallo e pendenti a forma di goccia, e un corpo centrale rivestito anch’esso in vetro.

I lampadari in cristallo sono tuttavia degli elementi d’arredo intramontabili e pieni di fascino, capaci di resistere alle mode e agli stili per la loro facoltà di conferire candore ed eleganza impareggiabili agli ambienti. Seppur radicato nell’arredamento classico, oggi il lampadario in cristallo lo troviamo ben inserito anche negli ambienti moderni; la sua grande versatilità infatti lo fa essere facilmente abbinabile ai diversi stili, anche quelli più minimal e contemporanei, andando a creare contrasti sorprendenti e conferendo calore e carattere ad ambienti talvolta fin troppo freddi e spogli.

Oggi più che mai le tendenze in fatto di arredamento prediligono l’unione tra antico e moderno, invitando a creare associazioni originali per dare agli spazi della nostra casa quel tocco di personalità e quel quid in più: qualche volta basta davvero poco per rendere un ambiente sciatto e impersonale, uno spazio accogliente e pieno di stile. Vediamo come i chandelier di cristallo, da elementi d’arredo prettamente classici e lussureggianti, riescono ad adattarsi perfettamente ad arredamenti moderni ed essenziali, andando a creare dei connubi d’eccezione.

 

Come creare ambienti unici nella casa moderna con il lampadario in cristallo

Acquistare un lampadario in cristallo è sempre un’ottima scelta stilistica, sia se dobbiamo inserirlo in un’abitazione classica, sia che si tratti di una casa con un arredamento totalmente moderno. La prima domanda che sorge spontanea a cui intendiamo dare subito risposta è quindi: in quale stanza della nostra casa moderna possiamo collocare un lampadario di cristallo, in modo che possa risaltare nello spazio circostante? Beh, le soluzioni sono tantissime, in un arredamento libero da ogni convenzione qualsiasi spazio della casa è l’ideale ad accogliere un chandelier in cristallo. Tendenzialmente siamo abituati a vederlo appeso al centro di un grande salotto sopra il tavolo da pranzo, tuttavia il lampadario in cristallo si presta ad illuminare anche altri ambienti, l’importante è mantenere un’armonia tra stile e colore.

Partiamo dalla soluzione più classica: il chandelier in cristallo e bronzo dorato come fonte di luce del soggiorno di casa. Come possiamo vedere nella foto di fianco, il lampadario è inserito in un contesto super moderno, dalle linee lisce e pulite sui toni bianchi e grigio chiaro, si trova al centro della stanza sospeso sopra a un tavolino da fumo ovale, ai lati ci sono il divano e una poltrona dal design minimal e anticonvenzionale sulle stesse tonalità cromatiche; il soffitto profilato incornicia con grazia il lampadario in cristallo, facendolo diventare il protagonista indiscusso della sala, donando un tono e un’eleganza senza eguali.

Per rompere gli schemi tradizionali, se il salotto o la stanza da pranzo sono molto grandi potremmo pensare di inserire due lampadari in cristallo identici, magari a mongolfiera o a fiamma, ma soltanto se le altezze dei soffitti lo consentono e non soffocano l’ambiente. Se state pensando se il lampadario in cristallo possa essere una scelta indicata per l’illuminazione della tua cucina la risposta è certo che sì! Il chandelier alla francese, con bracci curvi, arricchiti con pendenti in cristallo a goccia e lampadine che diffondono la luce ogni volta in modo diverso, si sposa alla perfezione con un contesto minimal come la cucina bianca e laccata, magari anche con dei mobili shabby: la raffinatezza regalata dalle pietre che rifrangono la luce sulle pareti e sul soffitto renderà la cucina un luogo incantevole.

Il chandelier antico è perfetto per dare un po’ di stile e di eleganza anche a una camera da letto dalle nuance scure e con poche tonalità cromatiche, in questo caso si potrebbe osare con un modello a mongolfiera, per conferire alla vostra camera un’atmosfera magica e suggestiva; oppure si potrebbe pensare di inserire il modello a goccia per dare un po’ di luce e di carattere a un corridoio spoglio. Per i più audaci potrebbe essere allettante l’idea di inserire il lampadario in cristallo nella stanza da bagno, in questo caso la scelta potrebbe ricadere sui modelli di lampadari placcati in oro o in argento: immaginate come risalterebbe lo scintillio dei ciondoli di cristallo in un bagno con mobili chiari e lucidi!

Se possedete un’ampia terrazza coperta o una veranda in vetri, potrebbe essere invece una soluzione originale arricchire l’ambiente con un bellissimo lampadario di cristallo in stile Maria Teresa, in sintonia con un perfetto arredamento shabby: il risultato è un luogo incantevole con un’atmosfera magica e fiabesca, da vivere ogni volta che lo si desidera, dove nessun dettaglio è lasciato al caso.

Arredare gli ambienti moderni con i lampadari di cristallo come avete potuto vedere è possibile e mai scontato, spesso risulta la soluzione ideale per creare piacevoli contrasti e conferire carattere agli spazi della nostra abitazione: per una casa piena di personalità, da vivere e amare ogni giorno. Lasciatevi trasportare nel fantastico e regale mondo dei chandelier in cristallo, visitate sulla nostra galleria online l’esclusiva selezione di lampadari in cristallo presenti nel nostro negozio di antiquariato a Milano in via Ampere 55. Ogni lampadario è un pezzo unico e di grande pregio, per ogni quesito non esitate a contattarci!


Newsletter

Sarai sempre aggiornato sugli articoli e sulle offerte disponibili in negozio