#
Il lavabo al centro della scena

Cantine, garage, soffitte sono spesso stracolme di oggetti e vecchi mobili di cui vorreste disfarvi perché in disuso o perché non in linea con gli ultimi trends dell’home decor. Vecchi mobili lasciati in eredità dai vostri avi o dai vecchi proprietari della casa che avete da poco acquistato, senza l’apparente speranza di una seconda nuova vita.

Quante volte vi è capitato di pensare di voler fare tabula rasa di tutto quanto per fare spazio a nuovi arredi o, semplicemente, perché non ne trovate l’utilità? Prima di compiere l’estremo gesto vi consigliamo di aspettare.. ed il motivo è presto detto: in questo articolo vi daremo 5 consigli utili su come poter riciclare un vecchio mobile in un’originale base per il lavabo, trasformando la stanza più intima della casa in un ambiente creativo e di buon gusto.

Ecco i nostri 5 consigli su come rinnovare il bagno con un mobile antico!

Mobile da bagno con una cassettiera antica

Avete da poco acquistato il vostro nuovo appartamento e nel trasloco vi siete imbattuti in un comò o una cassettiera antica appartenuta al vecchio proprietario? Perché non utilizzarla come mobile per il lavabo di casa? Le vecchie cassettiere sono perfette da utilizzare come supporto per lavelli in ambienti rustici, per trasformare il vostro bagno in un ambiente elegante e di classe.
Di fianco, un esempio di come potete impiegare un’antica cassettiera come pratico mobile contenitore per il vostro bagno, sul quale potrete andare a posizionare il lavello della forma e delle dimensioni che più preferite.

Mobile da bagno con un vecchio tavolo d’antiquariato

Un’altra soluzione di riciclo creativo vede l’impiego di un vecchio tavolo da pranzo come ripiano d’appoggio per il lavabo del vostro bagno: sarà sufficiente fissarlo bene alla parete e, naturalmente, scegliere un tavolo con la struttura resistente che andrà a fare da rivestimento ed ospiterà il lavabo. L’utilizzo di un tavolo antico in legno come mobile per il bagno può essere un’alternativa valida per dare personalità e carattere all’ambiente, specie se avete risorse limitate ed è perfetta da inserire sia in arredi rustici o country che in ambienti moderni, per creare un mix&match armonico. Con questa soluzione potrete sbizzarrirvi con la creatività, permettendovi di creare soluzioni personalizzate e super originali: l’unico limite è la vostra fantasia!

Mobile da bagno con una credenza antica

Quasi tutto può essere trasformato in un’ottica di riciclo creativo, ecco, infatti, come poter utilizzare una credenza antica in disuso come mobile capiente e funzionale per il vostro bagno. Potete davvero sbizzarrirvi andando a dipingere la superficie del mobile giocando con tonalità accese o sfumature tenui, regalandogli una seconda vita. Optando per questa soluzione avrete inoltre il vantaggio di poter usufruire di un ampio ripiano per installare anche un grande lavabo o un lavabo doppio, delle forme e colore che desiderate!

Mobile da bagno con una vecchia toeletta

Desiderate un mobile personalizzato per il vostro bagno che abbia al contempo il fascino e lo stile del passato? Un’idea potrebbe essere quella di utilizzare una toeletta da trucco antica come mobile per il bagno, magari con specchio o sgabello coordinati. Il reimpiego del mobile da toeletta come base per il lavello donerà carattere e un tocco decisamente chic all’ambiente! Provare per credere!

Mobile da bagno con lastre in legno riciclato

Proseguiamo la nostra carrellata di idee sorprendenti per il vostro bagno mostrandovi la trasformazione di un banco di lavoro in legno grezzo in un’originale base d’appoggio per il lavandino. A metà tra stile classico e industriale, il ripiano in legno riciclato, grazie alla rusticità conferitagli dalle tracce lasciate dal tempo, crea il giusto contrappeso con il lavabo d’appoggio moderno in ceramica bianca, arricchendo l’ambiente di personalità.. a low budget! Se l’ambiente ricicla lo stile contemporaneo, per creare ulteriore contrasto potete eventualmente inserire una specchiera antica barocca, oltre a regalare una grande resa visiva, aiuterà a creare un’atmosfera calda e accogliente in una stanza che molto spesso appare piuttosto fredda, tra piastrelle e sanitari di colore bianco.

Alle volte basta davvero poco per dare un tocco di personalità e carattere ad un ambiente tradizionalmente freddo come il bagno: un mobile d’antiquariato, un tocco di creatività.. et voilà che la stanza più intima della vostra casa si trasformerà in un luogo elegante e funzionale, con un budget ristretto!

Desiderate acquistare un mobile antico per creare un mobile sottolavabo personalizzato da collocare nel tuo bagno? Sul catalogo online Ghilli Antichità trovate una vasta selezione di mobili di antiquariato di legno, dimensioni e periodi storici differenti: credenze in noce a doppia anta, cassettoni lastronati, tavoli antichi, provvisti tutti di certificati di garanzia e autenticità.

Per maggiori informazioni contattaci, riempiendo il form con le vostre credenziali e le vostre richieste, il nostro team di antiquari saprà consigliarvi e offrirvi le soluzioni migliori per le vostre esigenze.

Ph. Courtesy Pinterest


Newsletter

Sarai sempre aggiornato sugli articoli e sulle offerte disponibili in negozio