Arte contemporanea a Milano. Dieci opere d’arte da ricordare dal 2000 a oggi. A cura di Vera Canevazzi
Introduzione.
Vogliamo aprire una finestra sull’arte contemporanea per capire i contrasti con ciò che costituisce il nostro lavoro, ovvero l’arte antica.
Per fare questo ci siamo quindi rivolti ad una valente storica dell’arte milanese, la dottoressa Vera Canevazzi che è riuscita a fotografare con estrema sintesi, gli eventi artistici, gli allestimenti più significativi eseguiti a Milano negli ultimi dieci anni.
Dieci opere d’arte da ricordare dal 2000 a oggi. A cura di Vera Canevazzi.
Oggi gli artisti sono innumerevoli, gli strumenti artistici possibili ancora di più, il confine tra quello che è arte e il mondo reale è sempre più sottile. L’opinione maggiormente diffusa sull’arte contemporanea è che non sia semplice, sia incomprensibile e spesso non possa neppure essere considerata arte.
Questa selezione delle 10 opere più significative apparse a Milano dal 2000 a oggi vuole invece dimostrare come l’arte contemporanea sia tuttora capace di comunicare messaggi chiari anche se molteplici, coinvolgendo, scandalizzando o esaltando un pubblico di appassionati e intenditori in costante aumento. Maurizio Cattelan, Marina Abramovic, Anish Kapoor, Mimmo Paladino, Vanessa Beecroft, Paola Pivi, Anselm Kiefer e Claes Oldenburg sono tra gli artisti più rinomati nello scenario internazionale e i loro lavori esposti o realizzati per Milano hanno reso la nostra città un importante centro propulsore dell’arte contemporanea.
Consulta il catalogo